AMA

punto di

riferimento

nel settore della

distribuzione

del credito

Chi Siamo

A.M.A. nasce dall'esperienza pluriennale di una rete di Associazioni, che hanno condiviso la stringente esigenza del mercato di dialogare con le istituzioni, allo scopo di dare voce agli operatori del settore e contribuire in modo professionale e decisivo alla stabilizzazione delle nuove norme che hanno radicalmente trasformato il mercato finanziario e creditizio attuale. 

Il Consiglio direttivo rappresenta, nei suoi membri, la consapevolezza e la responsabilità di rappresentare tutti quei professionisti che oggi svolgono la propria attività correttamente e secondo le normative imposte dal legisaltore, in un mercato ancora troppo esposto al libero arbitrio di individui professionalmente non qualificati.

L'impegno di A.M.A. è la costituzione di un soggetto forte e autorevole, che possa dare un impulso decisivo al contesto normativo, tale da assicurare alla categoria dei Mediatori Creditizi e Agenti in Attività Finanzairia un maggiore equilibrio, la certezza della pena per i trasgressori e vantaggi per gli iscritti all'OAM.

Giovanni Sozio - Presidente

Giovanni Sozio - Presidente
Presidente e fondatore di QuiMutuo SpA, Giovanni Sozio ha sempre profuso le proprie energie, il proprio impegno e le proprie conoscenze del mercato creditizio a favore di strategie programmatiche e attuative di sicura efficacia ed efficienza. Con sagacia e avvedutezza guida fin dal 1987 la più importante struttura privata di mediazione creditizia del Centro – Sud Italia, conseguendo sempre più larghi riconoscimenti da parte di tutti gli operatori del settore.
Nel pieno della sua maturità professionale ha abbracciato con entusiasmo la nuova sfida che il teatro creditizio deve affrontare, fondando Assofinmed, Associazione di Agenti in Attività Finanziaria e Mediatori Creditizi, quale strumento di supporto ai propri associati verso gli obblighi e adempimenti richiesti dal Dlgs 141/10 e allo stesso tempo quale momento di approfondimento e di sintesi di tutte le istanze che vengono dagli attori che oggi partecipano al processo di definizione delle politiche del settore creditizio.

 

Oreste Sammartino - Vicepresidente
Agente di Commercio operante nel settore finanziario da oltre 7 lustri, inizia la sua attività nel 1985 con mandati di agenzia di primarie società finanziarie, emanazione dei principali gruppi bancari.
Ha maturato una significativa esperienza grazie alle partnership succedutesi nel tempo: Fiditalia fino al 1999, Silf gruppo UbiBanca fino al 2009, da oltre 5 anni agente per Santander Consumer Bank e santander Consumer Unifin.
La sua grande esperienza, oltre alla costante presenza quotidiana sul campo, rappresenta un prezioso apporto per AMA, soprattutto alla luce dei nuovi scenari e delle sfide cui questa professione è chiamata nel mutato contesto normativo e socio-economico. 

 

Giancarlo Cupane - Segretario Generale
Dal 1985 al 2010 fondatore, AD e Presidente di Gruppo Prometeo Spa
Dal 1994 Presidente di Assocred, associazione degli intermediari del credito, confluita  nel 2014 in AMA, associata e membro dell'assemblea OAM, di cui oggi è Segretario Generale.
dal 1998 al 2010 fondatore e DG di Prometeu do Brasil Itda, Agente in Attività Finanziaria esclusivista per il credito al consumo del Banco America do Sul, poi Banco Sudameris, per il Brsile.
Dal 2000 al 2010 fondatore e consigliere di Monortasso.com, portale comparativo di mutui e prestiti.
Dal 2007 al 2009 editorialista del mensile banca e Finanza.
Dal 2010 al 2012 responsabile credito al consumo, marketing e formazione di Credipass Spa.
Dal 2010 a oggi AU di Centro Srl, lead generetor, web marketing agency e contact center. 
 

Francesco Di Franco - Vicepresidente
Titolare unico dello studio Legale Di Franco, l'avvocato Francesco Di Franco è impegnato ormai da anni nella consulenza e nella gestione che afferiscono le diverse problematiche legali connesse a reti commerciali di soggetti operanti nella distribuzione di prodotti bancari, finanziari e assicurativi. Particolare attenzione viene rivolta al settore degli Agenti in Attività Finanziaria, dei Mediatori Creditizi e dei Promotori Finanziari, soprattutto per quanto concerne gli aspetti relativi la Compliance.
Già per l'addietro Presidente dei comitati scientifici in Assocred e membro del Comitato Formativo della Università Luiss Business School, con riguardo ai corsi formativi per Agenti in Attività Finanziaria e Mediatori Creditizi.


Ettore Mandelli - Direttore Operativo con delega alla formazione
Dalla metà degli anni novanta ricopre la carica di amministratore di una società di distribuzione di servizi finanziari specializzata nel settore del credito al consumo, credito finalizzato, leasing strumentale e immobiliare.
Nel corso degli anni, collabora con i principali istituti di erogazione specializzati nel settore consumer e leasing, distinguendosi per la qualità del portafoglio clienti acquisito.
Da Settembre 2010 si dedica alla realizzazione di progetti formativi per Agenti in Attività Finanziaria e Mediatori Creditizi in collaborazione con la prestigiosa Università Luiss Business School Divisione Guido Carli. 
Da Settembre 2012 ricopre la carica di Vicepresidente Di Assofinmed, Associazione Agenti in Attività Finanziaria e Mediatori Creditizi. 
A oggi è Amministratore Unico della CPS Consulting Srl, società di consuelnza e servizi di formazione per intermediari finanziari e ideatore e promotore del Master in Intermediazione Assicurativa e Creditizia - MIAC - in collaborazione esclusiva con l'Università Luiss Business School.
 


 

Toni Ciolfi - Presidente delle Commissioni Studi
Dottore Commercialista, Revisore Legale e Consulente del Lavoro, svolge attività di consulenza nei confronti di società italiane ed estere.  
Dal 2007 al 2010 ricopre la carica di Presidente di Real Finance, nota società italiana, non bancaria, di distribuzione del credito al consumo.
Dal 2009 è impegnato in convegni in materia di finanza d'impresa e di regolamentazione del settore creditizio, nel contempo ricopre la carica di membro del Consiglio di amministrazione della Farmakè Srl, start up nel settore oftalmico titolare di brevetti riconosciuti innovativi dalla comunità accademica del settore. 
L'esperienza e il know how acquisiti negli anni nel settore finanziario e nell'esercizio della libera professione di dottore commercialista gli valgono, a partire dal 2014, la docenza nel Master in Intermediazione Assicurativa e Creditizia presso la prestigiosa Università Luiss Business School. 

 

 

Fabio Graziotto- Tesoriere